Figli di un diritto minore
La legge Cirinnà, un’occasione mancata?
Tutela giuridica riconosciuta ai figli minori nati in una coppia omo-affettiva e possibilità di adottarli per il convivente della madre o del padre biologico . Ne parleremo con l’ex presidente del Tribunale per i Minori di Roma Melita Cavallo nell’ambito del convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Foggia il giorno 10 giugno alle ore 16.00 presso l’Auditorium della Camera di commercio.
Sarà per me un grande onore presentare e ascoltare la giudice Melita Cavallo , già presidente del Tribunale per i Minori di Roma, da qualche mese in pensione. Per 40 anni ha difeso l’infanzia violata e abusata nei tribunali di Milano, Napoli e Roma. Per diversi anni è stata presidente della Commissione per le adozioni internazionali. Pluripremiata in Italia e all’estero per il suo impegno in difesa dei bambini, nel 2012 ha ricevuto il prestigiosissimo riconoscimento della Légion d’Honneur dal Presidente della Repubblica francese.
Così il quotidiano la Repubblica il 2/1/2016 <Le sue ultime sentenze hanno spalancato le porte alla stepchild adoption, facendole cadere sulla testa insulti e lodi in pari misura. Ma l’ironia è compagna fedele della giudice Melita Cavallo: “Prima o poi dovranno rassegnarsi, ho soltanto applicato la legge sulle adozioni”>